Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il tuo week end fuori porta ad un costo bassissimo: se scegli queste date è tutto gratis

Durante il weekend una gita fuori porta senza spendere troppi soldi è possibile. Ecco quali posti visitare..

Il weekend è per molti il momento giusto per approfittare delle belle giornate per stare fuori casa, per staccare da tutti gli impegni della settimana e dedicare un po’ di tempo a se stessi per rilassarsi e godersi qualche attività fuori porta. In molte occasioni è possibile visitare diverse città anche per dedicarsi alla scoperta di mostre e musei, da quelli più famosi a quelli più meno conosciuti, che offrono visite a basso costo o persino gratis.

musei gratis italia
Cosa fare durante un weekend fuori porta – labiennale.it

Gli eventi organizzati dai musei possono offrire una grande opportunità di intrattenimento di qualità, esplorare nuove prospettive, dare la possibilità di approfondire i propri interessi a livello culturale e artistico. Visitare musei inoltre è un’ attività adatta a tutti, grandi e piccoli, e che permette di dare la possibilità di aprire una finestra sul mondo di curiosità e interesse.

Musei gratis da visitare nel weekend

I musei sono una grande ricchezza a livello culturale, storico e artistico, da quelli che permettono di raccontare la storia, l’ arte e la cultura italiana, a quelli che offrono una più ampia disposizione di opere e reperti famosi a livello internazionale. Tra quelli più famosi conosciuti c’è la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Pinacoteca di Brera e Hangar Bicocca di Milano, Musei Civici di Venezia, ecc. Ognuno luogo di storia, arte e cultura è in grado di offrire diverse prospettive più ampie e diversificate di opere che raccontano la storia dell’ Italia, e altre provenienti da diverse parti del mondo, tra opere nazionali ed estere per una visione completa dell’ arte e della cultura.

musei gratis
Galleria degli Uffizi – Firenze – labiennale.it

Ecco perchè nei weekend scegliere di visitare diversi musei fuori porta, oltre che nella propria città, può essere un’ idea originare e molto interessante. In giro per l’Italia è possibile visitare molti spazi d’arte, musei di arte moderna e contemporanea, ville e palazzi con entrata gratuita, da quelli più grandi ad altri minori, che possono essere visitati anche senza spendere un euro. Durante l’ anno è possibile trovare alcuni musei, siti archeologici, monumenti statali che aprono occasionalmente gratis, mentre altri sono gratuiti sempre. Ecco alcuni musei da visitare gratis durante il weekend:

  • Hangar Bicocca – Milano (sempre aperto gratuitamente)
  • Museo Henrik Chistian Andersen –  Roma ( sempre aperto gratuitamente)
  • Museo Pietro Canonica- Roma (sempre aperto gratuitamente)
  • Castello a Mare e Area Archeologica – Palermo ( sempre aperto gratuitamente)
  • Museo arte contemporanea e moderna Palazzo Riso – Palermo (sempre aperto gratuitamente)
  • Palazzo Morando – Milano (sempre aperto gratuitamente)
  • Museo Napoleonico – Roma (sempre aperto gratuitamente)
  • Galleria degli Uffizi – Firenze ( gratis ogni prima domenica del mese)
  • Palazzo Pitti – Firenze (gratis ogni prima domenica del mese)
  • Reggia di Caserta – Caserta (gratis ogni prima domenica del mese)
  • Palazzo Arte Orientale – Torino (gratis ogni primo martedì del mese)
  • Museo Archeologico Statale – Cingoli (gratis ogni prima domenica del mese)
Impostazioni privacy