Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I grattacieli più alti al mondo: l’architettura affascinante degli edifici che toccano le nuvole

Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell’uomo! Ci proverai?

Facciamo un passo indietro nel tempo, siamo nel Medioevo. L’architettura medievale si caratterizzava per la sua estrema verticalità che sembrava tendere verso il cielo, quasi a toccare il divino. Le radici di questo modo di concepire l’architettura vanno ricercate nel contesto culturale e religioso dell’epoca.

Edifici che toccano le nuvole
Il fascino dei grattacieli ha radici lontane, già nel Medioevo (laviennale.it)

Nel Medioevo, un periodo profondamente religioso, i luoghi di culto non erano semplici luoghi in cui riunirsi e pregare ma erano dei simboli tangibili della presenza di Dio sulla terra. Quanto più una cattedrale era imponente ed alta, più riusciva ad elevare lo sguardo dei fedeli verso il cielo.

Oggi viviamo in un periodo in cui non vi è lo stesso concetto religioso ma gli edifici e i grattacieli moderni e contemporanei affascinano allo stesso modo. Che si sia credenti o meno, sembra di innalzarsi verso il cielo e quasi trascendere.

La verticalità dei grattacieli: come si presentano i grattacieli più alti del mondo

Nonostante la diminuita profondità religiosa rispetto a un periodo come quello del Medioevo, anche oggi si è attratti dai grattacieli alti per una serie di motivi. Per prima cosa, l’altezza di un grattacielo rappresenta un simbolo di potenza, progresso e prosperità.

Una metropoli con alti grattacieli si presenta come una città innovativa e sviluppata economicamente. Come non parlare delle panoramiche mozzafiato che si possono osservare da un grattacielo? La città visto dall’alto ha tutto un altro sapore. Ma quali sono i grattacieli più alti del mondo?

I grattacieli più alti del mondo
Burj Khalifa di Dubai: più di 800 metri di verticalità (labiennale.it)

Con i suoi 530 metri di altezza, il CTF Finance Center di Guangzhou si pone alla fine della nostra classifica con la sua vista sul fiume delle Perle. Subito prima troviamo il Tianjin CTF Finance Center con i suoi 530,40 metri di altezza, presenta una cima arrotondata ed è la sede di un centro finanziario. Andiamo poi a New York, al One World Trade Center. Con 441 metri di altezza e 94 piani è il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale. A Seul troviamo, invece, Lotte World Tower con i suoi 555 metri di verticalità.

Torniamo a Tianjin con il Goldin Finance 117 e suoi 596 metri di altezza. Non è ancora stato concluso ma è già il terzo edificio più grande della Cina. A Shenzhen abbiamo il Ping An Finance Center, con 599 metri di altezza. Si pone in classifica anche Abraj Al Bait, a La Mecca con i suoi ben 601 metri di altezza.

Il terzo posto della classifica è occupato dalla Shanghai Tower con un’altezza di 632 metri e 160 ascensori. Medaglia d’argento per Merdeka 118, a Kuala Lumpur e i suoi 678 metri di altezza. Sul gradino più alto del podio con 829 metri e 163 piani, svetta il Burj Khalifa di Dubai.

In conclusione, sebbene ora le motivazioni che ci fanno essere attratti da questi grattacieli sono diverse da quelle dell’architettura medievale, restano degli luoghi affascinanti da visitare.

Impostazioni privacy