Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Downton Abbey: quanto costa dormirci una notte e le regole da tenere nel castello

Hai sempre sognato di trascorrere una notte nel castello di Downton Abbey? Puoi farlo, ma tenendo sempre a mente queste piccole regole

Downton Abbey è una delle serie britanniche più amate in assoluto: ambientata proprio nell’omonima città fittizia, nel cuore dello Yorkshire, la trama narra le vicende della famiglia Crawles, che hanno tenuto incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo. Ciò che, però, rende estremamente interessante e, a tratti, suggestiva questa serie tv sono proprio ambientazioni e location.

quanto costa dormire nel castello di downton abbey
Dormire nel castello di Downton Abbey: ecco quanto costa (labiennale.it)

Numerose ambientazioni presenti nella serie TV sono realmente esistenti, ma quella che desta maggiore curiosità è proprio la tenuta della famiglia, nonché quella principale e maggiormente presente nel corso delle puntate. Parliamo dell’incredibile Castello di Highclere, sito nell’Hampshire, sempre in Inghilterra, nonché residenza di campagna di George Herbert, VIII conte di Carnarvon.

Inutile sottolineare quanto questa suggestiva location sia intrisa di storia e cultura: oltre ad essere stata residenza di diversi personaggi storici importanti, il Castello è stato anche sede di grandi mostre culturali, relative soprattutto a quella egiziana. Di fatto, però, Highclere è anche una significativa meta turistica, tant’è che da diversi mesi è addirittura possibile soggiornarvi una notte: ecco tutto quello che dovete sapere al riguardo.

Downton Abbey, ecco quanto costa dormire nel castello

Il Castello, in via generale, è aperto al pubblico solo in date ed orari specifici per la visita delle stanze e della mostra. Dall’1 ottobre, però, Airbnb permette a due ospiti di trascorrere la notte del 26 novembre all’interno di tale location, permettendo loro di vivere un’esperienza degna dei Crawles. Ecco di cosa stiamo parlando.

quanto costa dormire nel castello di downton abbey
Dormire nel castello di Downton Abbey: ecco quanto costa (labiennale.it)

Le prenotazioni apriranno in uno orario specifico e, da lì, potrete accaparrarvi il vostro posto in una delle suggestive suite all’interno del Castello, con una vista speciale sulla tenuta. Arrivati ad Highclere, gli ospiti verranno accolti proprio da conte e alla contessa di Carnarvon (che vivono in una parte della casa).

Sarà poi possibile godersi un gustoso aperitivo serale nel salone, per poi proseguire con una cena composta di tre portate nella sala da pranzo. Il tutto sarà servito da Luis, maggiordomo di Highclere Castle. Dopo cena, inoltre, potrete assaporare un buon caffè in biblioteca.

La mattina successiva, dopo una ricca colazione, si potrà proseguire con un tour privato nei giardini del Castello. Ricordiamo che il pernottamento Highclere ad può avvenire solo e soltanto nel totale rispetto di queste poche regole:

  1. Tutti i giornali devono essere stirati
  2. È consentito un solo maggiordomo per persona.
  3. Il codice di abbigliamento da cocktail per la cena è “de rigueur” (ovvero alla moda)
  4. I pettegolezzi sono consentiti solo sotto le scale.

Tutto questo sarà possibile ad un costo di circa $ 186,36: ci penserete?

Impostazioni privacy