Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Hai mai visto le orecchie del tuo cane? Quello che c’è all’interno ti sorprenderà: prenditene cura così

Pensi di conoscere tutto del tuo cane? Forse non hai mai visto cosa c’è dentro le sue orecchie: come prendertene davvero cura

I nostri amici a quattro zampe ci colorano le giornate di affetto, coccole, gioia e serenità: non vediamo l’ora di rincasare da una stressante giornata di lavoro piena di impegni per rivederlo correrci incontro contento, scodinzolando a più non posso, alla ricerca di coccole. Una sensazione che non ha prezzo! Noi, in cambio, dobbiamo soltanto prenderci cura di loro, assicurarci che stiano bene sotto tutti i punti di vista.

come pulire orecchie cane
Pulisci le orecchie del tuo cane nel modo giusto – Labiennale.it

E se pensate di fare già di tutto e di più per il proprio cane, di curarlo, sfamarlo e viziarlo in ogni modo possibile, sappiate che un’altra cosa importantissima da non trascurare sono le sue orecchie. Una parte delicata e troppo spesso lasciata in secondo piano, soprattutto l’interno. In realtà, questa zona del suo corpo richiede cura attenta, molto più di quello che già probabilmente si fa per lui ogni giorno.

Attenzione alle orecchie del proprio cane: come prendersene cura nel modo giusto

Lunghe, corte, a punta, molli, rotonde, a cappuccio, all’indietro, le orecchie dei cani hanno tante forme, ma tutte meritano la stessa attenzione e cura! Non bastano le carezze che gli facciamo ogni giorno e i grattini che gli piacciono tanto, sono una parte molto delicata che andrebbe curata con regolarità e di cui troppo spesso ci dimentichiamo.

come pulire orecchie cane
Pulisci le orecchie del tuo cane nel modo giusto – Labiennale.it

Se si è in dubbio è sempre meglio chiedere sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia, che conosce meglio le esigenze specifiche del proprio cane: in questo modo staremo più tranquilli se si ha paura di fare danni. Prima cosa da non fare assolutamente è quella di usare prodotti aggressivi come alcol o acqua ossigenata, questo potrebbe fare del male e danneggiare il canale uditivo del cane. Sempre meglio optare per un prodotto specifico approvato dai veterinari, che si può facilmente trovare nei negozi che vendono prodotti per animali.

Siate sempre delicati nella pulizia interna, proprio come quando ci occupiamo della detersione delle proprie orecchie. Il timpano danneggiato non è simpatico nemmeno per i nostri amici pelosi! In linea di massima, parlare con il veterinario è la cosa migliore: in questo modo si avrà un quadro completo delle esigenze del proprio cane in base al suo stato di salute e alla forma delle sue orecchie.

Impostazioni privacy