Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ritocchini estetici, è possibile farli a costo zero? Ecco i casi in cui non spendi per la plastica

Ci sono degli interventi di ritocco estetico a cui ci si può sottoporre gratuitamente: quali sono e quando se ne può beneficiare

Negli ultimi anni, sempre più persone ricorrono alla chirurgia plastica in grado di eliminare le imperfezioni estetiche, tanto odiate da tutti. Si tratta di interventi che generalmente non sono strettamente necessari ma in alcuni casi non è così, in quanto determinati difetti possono rivelarsi un problema per la nostra vita.

chirurgia estetica gratis quando è possibile
Vuoi fare un ritocchino estetico senza spendere? Ecco i casi in cui puoi farlo-labiennale.it

La chirurgia estetica, però, ha dei costi molto alti, il Servizio Sanitario Nazionale ovviamente non rimborsa gli interventi anche se, in certi casi, potremmo averne bisogno per motivi psicologici: pensiamo, per esempio, ad un’adolescente con un’anomalia grave.

In realtà, esistono delle operazioni che il nostro sistema sanitario cataloga come necessari per la salute non solo fisica, in casi come questi sarà possibile sottoporsi in modo completamente gratuito.

Gli interventi di chirurgia plastica per i quali non dobbiamo pagare nulla

Vediamo insieme gli interventi di chirurgia plastica a cui possiamo sottoporci in modo totalmente gratuito:

  • Mastectomia, riduzione del seno e mastoplastica: è ovvio che in caso di tumore alla mammella, l’intervento è mutuabile ma lo è anche nel caso in cui ci sia una riduzione parziale. Quando si subisce un intervento del genere si ha diritto anche alla mastoplastica che è un intervento tendente a ricostruire il seno, migliorando quindi anche l’estetica. Sono mutuabili questi interventi anche a causa di patologia alla colonna vertebrale o a malformazioni postraumatiche o all’obesità.
  • Blefaroplastica: è l’eliminazione della pelle in eccesso sulle palpebre, è mutuabile quando è compromesso il campo visivo almeno del 60%.
  • chirurgia estetica gratis quando è possibile
    Se vuoi fare un ritocchino controlla se rientra tra quelli mutuabili dal SSN-labiennale.it
  • Rinoplastica: anche questa mutuabile in caso di problemi respiratori gravi o setto nasale deviato
  • Lipofilling: anche il riempimento di alcune zone con grasso corporeo, svuotate a causa di traumi o deformazioni congenite, è totalmente gratuito
  • Ricostruzione del cuoio capelluto: se l’alopecia è dovuta ad ustioni, traumi, la ricostruzione non avrà alcun costo
  • Correzione del labbro leporino: questa malformazione che  riguarda il labbro superiore, il palato e la gengiva è a carico del SSN.
  • Chirurgia bariatrica e addominoplastica: la prima è necessaria per ridurre i rischi dell’obesità grave, l’addominoplastica è necessaria, post intervento, per la ricostruzione dell’addome.
  • Otoplastica : ovvero la correzione delle orecchie a sventola;  questo difetto congenito, anche se non riguarda organi o patologie, è assolutamente mutuabile perché necessario per il benessere psicologico dei bambini
Impostazioni privacy