Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme alimentare: prodotto consumatissimo dai bambini (e non solo) ritirato dal mercato: cosa è stato trovato

Allerta massima per un richiamo alimentare che riguarda dei lotti di un famoso prodotto amato sia dai bambini che dagli adulti

Quando scatta un richiamo alimentare significa che a seguito di controlli sono stati individuati rischi per la salute dei consumatori.

richiamo alimentare
Un prodotto amato dai bambini è stato ritirato dal commercio – Labiennale.it

Questi rischi possono derivare da diversi problemi, come ad esempio una etichettatura errata in cui non siano descritti gli allergeni, o dalla contaminazione del prodotto da batteri, muffe o sostanze tossiche come i pesticidi.

A volte i prodotti vengono ritirati dagli scaffali perché la confezione è difettosa e può arrecare danni alla conservazione dei cibi, come ad esempio nel caso dei barattoli di vetro. Ma ciò che è emerso da questo richiamo alimentare è davvero preoccupante.

Allarme alimentare: il famoso snack è stato ritirato dai supermercati

La notizia arriva dai supermercati della famosa catena Carrefour che per cautela hanno ritirato dagli scaffali dei lotti di barrette di cioccolato del famoso marchio Milka.

richiamo alimentare prodotto amato dai bambini
Le barrette al cioccolato Milka-Oreo sono state tolte dagli scaffali per rischio alimentare – Labiennale.it

Secondo le notizie, le barrette di cioccolato potrebbero contenere “corpi estranei” e più precisamente dei pezzetti di plastica. Se ne evince che il rischio per la salute dei consumatori, e dei bambini in particolar modo, potrebbe essere molto elevato. Chiunque avesse acquistato le barrette di cioccolato è invitato a non consumarle e a riportarle al negozio per un rimborso. Ecco le specifiche del prodotto:

Barrette di cioccolato al latte ripiene Milka-Oreo – pezzi singoli da 37 grammi cad. – numero di lotto OSK0934422 – scadenza 01/08/2024 – motivo del richiamo: “possibile presenza di corpi estranei in plastica nel prodotto“. Le barrette sono state prodotte dall’azienda Mondelēz Polska Production sp. z.o.o. Fabryka Wydobów Czekoladowych (fabbrica di prodotti di cioccolato). Lo stabilimento di produzione si trova in ul. Smaków 2, a Skarbimierz-Osiedle, in Polonia. Mondelēz Italia Srl distribuisce il prodotto nel nostro Paese. L’azienda  ha prodotto le barrette Milka Oreo richiamate.

Anche se le barrette di cioccolato sono state tolte immediatamente dagli scaffali della catena Carrefour a seguito della segnalazione, è possibile che alcuni consumatori le abbiano già in casa. Non si sa di preciso di quali siano le dimensioni dei corpi estranei in plastica, che però in ogni caso possono provocare disturbi gastrointestinali o peggio ancora soffocamento, soprattutto se a ingerire le barrette sono bambini piccoli. Le autorità invitano chi fosse in possesso di barrette Milka-Oreo richiamate a restituirle al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni, è stato fornito anche un numero di telefono al servizio dei consumatori di Mondelēz: numero verde 800 055200.

Impostazioni privacy