Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Big Ben doveva chiamarsi in altro modo. La curiosa storia dietro il simbolo di Londra che nessuno conosce

Il Big Ben perchè si chiama così e qual era nome doveva avere in origine? Ecco qual è la curiosa storia dietro il suo nome..

Il simbolo più iconico di Londra è da sempre l’inconfondibile Big Ben, uno dei monumenti più famosi al mondo. È bene precisare che il nome venne dato non all’interno monumento, ma alla campana conservata all’interno del Grande Orologio dell’Elizabeth Tower, nel Palazzo di Westminster. Nome che oggi si è esteso per fare riferimento all’intera torre.

perchè si chiama big ben
Perchè il simbolo più iconico di Londra prende il nome di Big Ben? – labiennale.it

Il monumento alto 96 metri venne costruito nel 1834 e concluso nel 1858, un grande elemento storico diventato simbolo di Londra. Per vedere la campana all’interno è necessario salire ben 334 scalini fin sopra il campanile, mentre è possibile visitare normalmente il Palazzo di Westminster all’interno.

La storia dietro il nome del Big Ben

Quando si nomina il Big Ben pochi si interrogano sul perchè porti questo nome e molti non sanno il perchè si chiami proprio così. La prima versione della campana venne eseguita dalla John Warner & Sons secondo le specifiche di Edmund Beckett Denison. Nonostante si abbiano molte fonti storiche sulla storia e la costruzione del Big Ben, non è lo stesso per la scelta di questo nome singolare. Inizialmente la campana doveva portare il nome di Great Bell o Royal Victoria in onore della regina Vittoria, eppure, si dice che un parlamentare abbia suggerito l’attuale soprannome Big Ben durante un dibattito parlamentare.

perchè si chiama big ben
Big Ben, Palazzo di Westminster, Londra (1858) – labiennale.it

Di fatto esistono due teorie che potrebbero spiegarne le ragioni di questa scelta. Si pensa che il nome Big Ben sia stato dato in onore di Sir Benjamin Hall, Primo Commissario per le Opere, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori di  ricostruzione del palazzo di Westminster. Il suo nome appare anche inciso sulla campana. Altri invece sostengono che sia stata chiamata così in onore di Ben Caunt, un noto campione inglese di boxe pugilato e pesi massimi, che partecipò al trasporto della campana, deceduto nel 1861.

Entrambe le teorie sembrano essere plausibili, ma ancora oggi non è stata rinvenuta alcuna certezza e prova definitiva che confermi ufficialmente una o l’altra. Ciò che è certo è che ad oggi questo nome è conosciuto in tutto il mondo in riferimento all’ intera torre simbolo della città di Londra, dove ancora oggi permane dal 1858, e dal 1987 è stata nominata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Impostazioni privacy