Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dove puoi trovare delle monete antiche: quanto valgono e cosa fare. L’esperienza di una coppia fortunata

Una coppia trova delle monete antiche durante un restauro e scoprono il loro incredibile valore. Quanto valgono e cosa fare se si ritrovano in Italia ..

Quando si decide di ristrutturare casa o cambiare e modificare l’ambiente domestico è incredibile come possano emergere tesori nascosti, in cui un progetto di miglioramento della struttura potrebbe alla fine trasformarsi in un’esperienza archeologica affascinante. Le ristrutturazioni possono anche portare alla luce tecniche costruttive dimenticate o rivoluzionarie, ritrovamenti che potrebbero anche aggiungere valore alla casa, scoprire dipinti murali e persino ritrovare oggetti di valore.

ritrovate monete d'oro antiche
Durante una ristrutturazione è possibile ritrovare grandi tesori com’è successo a una coppia in Francia – labiennale.it

Nonostante ciò, in Italia il processo di ristrutturazione può essere particolarmente lungo e a volte molto dispendioso, in cui anche i lunghi tempi di regolamentazione e le varie procedure amministrative in certi casi possono essere particolarmente complesse. Nel caso in cui nella propria casa, giardino, terreno, ecc. si dovessero trovare reperti preziosi, antichi, durante scavi, ristrutturazioni, ecc. per la legge italiana andrebbero dichiarati e consegnati, diventando proprietà dello Stato. Eppure, per una coppia in Francia le cose sono andate diversamente.

Il valore di 239 monete d’oro del 1700 trovate dopo un restauro. Quanto possono valere?

Nel Finistère, in Francia, una coppia aveva deciso di avviare i restauri della propria casa per rendere il vecchio edificio più moderno e stabile. Durante i lavori, tre operai notano una cavità nel muro, forzandola scoprono un tesoro nascosto. Chiuse in una scatola di metallo trovano trovano 239 monete d’oro del 1700, coniate durante i regni di Luigi XIII e Luigi XIV, nascoste da un vecchio proprietario della casa che purtroppo non riuscì più a recuperare, mentre altre monete ancora vennero ritrovate sotto una trave di legno avvolte in un panno. Il tesoro non venne mai dichiarato dall’antico proprietario neanche ai suoi familiari, rimanendo nella cavità per centinaia di anni.

ritrovate monete d'oro antiche
239 Monete d’oro vengono ritrovate in Francia nella casa di una coppia. Il valore è di 1 milione di euro – labiennale.it

Una volta trovate le monete d’oro, se la scoperta fosse avvenuta in Italia, il tesoro antico sarebbe dovuto essere consegnato alle autorità e sarebbe diventato automaticamente di proprietà dello Stato, anche se ritrovato in casa propria o nel proprio terreno. In Francia invece è diverso, ecco perchè la coppia ha potuto mettere le monete alla casa d’aste Ivoire Angers, riuscendo a guadagnare dalla vendita all’asta un 1milione di euro. Il guadagno è stato diviso dalla coppia in due parti uguali, una metà è stata divista tra i tre operai che hanno trovato le monete, mentre l’altra metà è andata alla coppia.

Impostazioni privacy