Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Veri e propri capolavori cult della nostra epoca: i marchi storici in mostra fino al 6 Aprile

Grazie ad una mostra allestita al Mimit a Roma possiamo rivivere la storia dell’Italia attraverso brand iconici e capolavori diventati cult della nostra epoca. Un’occasione imperdibile e adatta a tutti, anche per il prezzo.

La mostra prende il nome di Identitalia, The Iconic Italian Brand ed è ospitata all’interno dello storico Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Fino al 6 aprile potemmo immergerci in un percorso espositivo suggestivo e coinvolgente nella quale troveremo i prodotti più iconici delle maggiori aziende italiane che hanno contribuito a creare la storia e il costume del nostro paese. Ma perché vale la pena farci un salto?

una mostra da visitare gratuitamente
fino al 6 aprile non lasciatevi sfuggire questa mostra!- La Biennale.it

Identitalia, The Iconic Italian Brand ospita 100 aziende storiche per un totale di 113 marchi che hanno fatto o continuano a fare la storia del Made in Italy. Ma attenzione, la mostra non è una semplice esposizione di prodotti ma un vero e proprio viaggio alla scoperta del design e delle storie che hanno dato prestigio al nostro paese. Ecco quindi i dettagli dell’evento.

Identitalia: un viaggio nella cultura del Made in Italy a Roma. Cosa aspettarsi?

Le numerose aziende che hanno aderito alla mostra ripercorrono le tappe fondamentali dell’innovazione italiana. Vi possiamo infatti trovare i grandi nomi della moda come Armani, Versace, Gucci e Fendi ma anche aziende leader del settore alimentare come Barilla, Lavazza, Ferrero e Campari solo per citarne alcuni. Grande spazio anche all’automotive con brand del calibro di Alfa Romeo, Lamborghini, Ferrari, Maserati e ovviamente Fiat.

Un’angolo espositivo all’interno del Mimit credits mimit.gov- La Biennale.it

Identitalia offre quindi un panorama completo del patrimonio imprenditoriale italiano. Curata nei minimi dettagli da Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, la mostra appare un evento molto pop nel suo genere ma anche di profonda cultura storica. Attraverso disegni originali, pezzi iconici rappresentativi, fotografie, manifesti pubblicitari, proiezioni di spot e video, l’esposizione accompagna il visitatore attraverso le diverse fasi della giornata, per dimostrare come i marchi italiani siano parte integrante del nostro vivere quotidiano.

Quando visitare la mostra e il costo

La buona notizia? La mostra è completamente gratuita! Possiamo quindi recarci a Palazzo Piacentini, in via Vittorio Veneto 33 il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso ora 19) e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. La mostra vi offrirà anche un’area multimediale, dove approfondire le varie tematiche del Made in Italy e dei suoi protagonisti, e un bookshop dove acquistare libri, gadget e cataloghi a tema.

Impostazioni privacy