Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova tecnologia per le caldaie, non ne sai ancora nulla? Adesso si risparmia davvero

Se stai cercando un modo per risparmiare con la caldaia devi provare questa nuova tecnologia: quanto costa installarle 

Il consumo della caldaia incide notevolmente sulle spese mensili da pagare. Proprio per questo motivo è essenziale trovare un modo per poter risparmiare, soprattutto in questo periodo di forte crisi.

Nuova tecnologia per risparmiare sulla caldai
Nuova tecnologia per risparmiare sulla caldaie – labiennale.it

La soluzione c’è, ma non tutti la conoscono ancora in quanto si tratta di una novità. Stiamo parlando di una tecnologia ibrida che consente di contenere non poco i costi della bolletta. Per scoprire tutti i dettagli non resta che continuare a leggere qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Il nuovo modello di caldaia che fa risparmiare: quanto costa installarla

Recentemente è stato introdotto un nuovo sistema ibrido di caldaia che funziona sia a gas metano sia grazie all’elettricità passando da un sistema all’altro in automatico, il passaggio avviene in base alla temperatura e alla convenienza. Inoltre, la parte che funziona ad elettricità si può alimentare direttamente alla rete domestica oppure attraverso l’uso di un pannello fotovoltaico.

Come risparmiare con caldaia
La soluzione per risparmiare è la caldaia ibrida – labiennale.it

Il consumo è intorno ai 2-12 kWh o 0,20-1,25 metri cubi di gas per ogni ora che è in funzione. Il sistema ibrido prevede sia una caldaia a condensazione che una pompa di calore, la prima funziona a gas metano, mentre la seconda ad elettricità. Il vantaggio della caldaia ibrida è che avviene tutto automaticamente senza dover decidere quale tra le due scegliere. Basterà, infatti, regolare le impostazioni per avere il massimo confort in casa e allo stesso tempo riuscire a risparmiare. Non solo, questo tipo di sistema è anche sostenibile e a basso impatto ambientale e i costi oscillano e dipendono da diversi fattori, tra cui:

  • Grandezza dell’abitazione
  • Manodopera necessaria
  • Costi dell’energia e del gas metano

I prezzi medi sono di 300/900 euro per la pompa di calore e di 500/2000 euro per la caldaia di condensazione. Si potrebbe anche aggiungere un sistema fotovoltaico ma in tal caso il prezzo si alza. Infatti il totale per installare una caldaia fotovoltaica può raggiungere i 12.000 euro.

Tuttavia il prezzo speso per l’installazione gioverà sicuramente in futuro perché la caldaia ibrida potrà far risparmiare tra il 40 e il 70% dei consumi. Si tratta, quindi, di un investimento volto al futuro e alla possibilità di risparmiare costantemente ogni mese soprattutto se a questa si collegano poi anche i riscaldamenti della casa. Perciò, non resta che chiedere maggiori informazioni agli esperti del settore e procedere all’installazione.

Impostazioni privacy