Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Versioni speciali o commemorative: queste monete da 1 euro oggi ne valgono migliaia

Ci sono alcune monete da 1 euro che oggi valgono davvero tantissimo: scopri come riconoscerle e fare una fortuna 

Che le monete possano trasformarsi in una vera fortuna senza neppure saperlo è legato alla loro rarità e al fatto di non trovarle più in commercio. Si tratta di un aspetto sicuramente affascinante per i collezionisti, attualmente, in circolazione, ci sono diverse monete da 1 euro che valgono una vera e propria fortuna.

Monete da un euro che ne valgono migliaia
Il valore di alcune monete da 1 euro (labiennale.it)

I fattori che determinano il valore ingente sono davvero tanti e possono essere legati alla tiratura limitata, agli errori di conio che hanno portato al ritiro immediato e quindi ad una messa in commercio estremamente ridotta. Tuttavia è fondamentale che queste si trovino in buone condizioni, in caso contrario, infatti, il loro valore potrebbe scendere drasticamente.

Quali sono le monete da 1 euro che oggi valgono tanto

Non tutti sanno che in circolazione ci sono diverse moneta da 1 euro che oggi possono valere addirittura 100 euro e anche di più. I collezionista, infatti, potrebbero pagare anche cifre più alte pur di impossessarsene.

Monete da 1 euro di valore
Il valore di alcune monete da 1 euro (labiennale.it)

Andando alle più rare, ci sono ad esempio quelle prodotte nel 2004 e nel 2005 che hanno avuto una tiratura di soli 5 milioni. Ci sono poi quelle coniate negli anni 2018, 2019 e 2020 che hanno avuto una tiratura ancora più piccola e cioè di un milione. Per quanto riguarda, invece, gli errori di conio, la loro rarità è ancora più alta in quanto si tratta di monete mai più prodotte e quindi estremamente ricercate dai collezionisti. Inoltre, esiste un euro turco che risulta essere particolarmente raro, soprattutto se prodotto dal 2012 in poi. Tra quelle estere, risultano rare anche quelle spagnole e tedesche. Ma tra le più preziose ci sono anche le monete da 1 euro del Vaticano che avendo una sua zecca propone sempre versioni limitate e dedicate ai grandi Papi della storia.

Tuttavia, è importante che queste vengano conservate anche in maniera idonea, evitando l’esposizione alla luce e all’aria in quanto ciò potrebbe provocarne l’ossidazione o modificarne il colore. Se si è dei collezionisti, di solito, si è già in possesso di queste informazioni, per chi volesse venderle, invece, la situazione può rivelarsi più complessa. In tal caso è bene sapere che per non rischiare errori è sempre meglio far valutare le monete da un esperto. Solo così si potrà conoscerne il reale valore e capire a che cifra rivenderle.

Impostazioni privacy