Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Minuscola moneta antica vale migliaia di euro, ma custodisce un messaggio nascosto

Una moneta antichissima è stata trovata in Inghilterra nei pressi del Royal Wootton Basset. Vale migliaia di euro e contiene un messaggio indecifrabile..

Riuscire a trovare una piccolissima moneta di cui esistono solo sette esempi conosciuti è una grande fortuna, capitata per puro caso a Jamie White un giovane di Swindon (Inghilterra) che ha trovato una particolare moneta nel territorio di Royal Wootton Bassett. Il ragazzo era in esplorazione con il suo metal detector, quando improvvisamente ha sentito che l’oggetto segnalava qualcosa nel terreno con una forte intensità.

moneta antica
Scoperta una piccola moneta di più di 2000 anni fa – labiennale.it @rwbauctions

Vide qualcosa di dorato luccicare tra il fango mentre scavava. Poteva trattarsi di una semplice moneta dorata di Natale oppure  di una moneta d’oro. Quest’ultima opzione era quella decisiva.

Ritrovata una delle 7 monete antiche Savernake Wheel

Una volta analizzata, si scoprì che si trattava di una moneta d’oro che aveva più di 2000 anni, uno dei pezzi unici appartenenti alle 7 monete celtiche conosciute come Savernake Wheel. La sua grandezza è davvero piccola, dal peso di appena 1,22 grammi e 1 centimetro di diametro, più piccola persino di una moneta da 1 centesimo. Un pezzo rarissimo di arte celtica, sopra la quale sono raffigurati dei simboli difficili da interpretare ma molto chiari e marcati. Le monete celtiche vennero prodotte in piccolissima quantità, si stima che furono appena poche centinaia, e solo alcune di queste sono sopravvissute al tempo e sono state ritrovate.

monete antiche Savernake Wheel
Una delle 7 monete antiche Savernake Wheel – labiennale.it @rwbauctions

Questo esemplare è stato ritrovato a circa una dozzina di chilometri dalla foresta di Savernake, su un altopiano gessoso del Cretaceo tra Marlborough e Great Bedwyn nel Wiltshire e presenta solo delle figure simboliche senza alcuna scritta. Le interpretazioni dei simboli sono tante: su di un lato i ricercatori hanno intravisto la forma di una corona e  mezzelune mentre dall’altro è presente una ruota solare e un cavallo.

Le ruote simboleggiano il viaggio del sole di giorno nel cielo, oppure potrebbe trattarsi della ruota come simbolo di potere in quanto mezzo che migliorò i commerci e la produttività. In alternativa, potrebbe trattarsi della raffigurazione del dio Kurnunnos, rappresentato come un uomo con corna di cervo. Le interpretazioni della figura della moneta sono molteplici, ma ancora non è stato svelato il significato definitivo dei suoi simboli. Attualmente è stata messa all’asta e acquistata da un residente della zona per 5.742 euro.

Impostazioni privacy