Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dona un tocco di stile alla mansarda: i consigli per ottimizzare gli spazi e renderla completamente abitabile

Vuoi donare un tocco di stile alla tua mansarda? Ecco alcuni consigli utili per ottimizzare gli spazi e rendere l’ambiente totalmente abitabile

Se si è tra quelle persone fortunate che dispongono di una mansarda allora ci si sarà trovati nella situazione di non sapere come arredarla in modo tale da ottimizzare il più possibile gli spazi. Si tratta, infatti, di quelle stanze che viene utilizzata generalmente come deposito dove poter stipare vecchia roba ormai accumulata da anni, rendendola praticamente un grande ripostiglio.

mansarda come arredarla
Come arredare la mansarda (labiennale.it)

In realtà, la mansarda è una delle stanze più belle della casa che, se arredata nel migliore dei modi, può diventare una vera e propria chicca e persino l’ambiente più sfruttato della nostra abitazione. Perciò, se si vuole dare maggiore valore a questo spazio allora troverete super utili questi consigli per arredarla al meglio.

Come arredare la mansarda in modo perfetto: i trucchi da seguire

Arredare una mansarda non è semplice, soprattutto se si tratta di un luogo ormai inutilizzato da tempo o adibito a ripostiglio. Tuttavia, seguendo alcuni utili consigli la potremo finalmente sfruttare al meglio rendendola davvero accogliente.

mansarda come arredarla
L’ideale è un lucernario ampio (labiennale.it)

In primo luogo, bisogna tenere conto che generalmente le mansarde sono dei luoghi molto bui, privi di grandi finestre motivo per cui bisogna  sfruttare al meglio la luce già presente. Un’idea consiste nel realizzare dei lucernari più ampi, in modo da catturarne il più possibile.

Per ampliare maggiormente gli spazi si possono inserire degli specchi nei luoghi più bui della mansarda, in modo da creare l’illusione di un ambiente più grande. L’inserimento dei faretti, al posto di un lampadario, ad esempio, ti permetterà di avere luce in diversi punto della stanza. Inoltre, quest’ultimi saranno meno ingombro rispetto ad un lampadario, visto anche che l’altezza del soffitto non aiuta affatto.

Il tetto, infatti, generalmente non supera i 2,70 metri. Questo comporta non poca difficoltà nella scelta dell’arredamento. E’ molto difficile, infatti, trovare armadi che possano rientrare in queste misure. In più il tetto della mansarda è spiovente, ciò significa che l’altezza del soffitto si andrà pian piano riducendo. In questo caso, dunque, possono essere molto utili scaffali e mensole o contenitori salvaspazio che non limitano con le loro dimensioni, ma consentono comunque di stipare oggetti e vestiti. Dunque, con questi semplici trucchetti si trasformerà in un ambiente davvero accogliente e magari la si potrà anche adibire all’occorrenza come stanza degli ospiti.

Impostazioni privacy