Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il castello delle favole esiste davvero e non si trova troppo lontano

Sapevate che in Europa esiste un castello che sembra uscito da una favola, un luogo incantato che non mancherà di allietare i vostri sogni?

Se pensate che un simile castello si trovi in qualche parco tematico, vi sbagliate di grosso: è infatti un vero e proprio castello con una lunga storia e tanta bellezza da condividere con chi ha la fortuna di recarsi nella sua area. L’architettura del castello, d’altronde, lascia ben poco spazio all’immaginazione: è un esempio di stile eclettico, con influenze romaniche, gotiche e bizantine.

castello
Un castello che sembra uscito da una fiaba ma… esiste realmente! – labiennale.it – Fonte Pixabay

Le sue torri merlate, i tetti aguzzi e le elaborate facciate creano un’atmosfera fiabesca. All’interno, il castello è riccamente decorato con affreschi, mosaici, sculture e arredi sontuosi. Tra le stanze più notevoli, la Sala del Trono, la Grotta di Venere e la Sala dei Cantori. Ma dove si trova? Quali sono le sue caratteristiche? Si può realmente visitare quando si vuole?

Il castello incantato che tutti vogliono vedere

Il castello di cui stiamo parlando è quello di Neuschwanstein, situato nel sud della Baviera vicino a Füssen: la struttura si erge maestosa sulle Alpi bavaresi ed è stata costruita per volere di Re Ludwig II di Baviera nel XIX secolo, finendo con l’essere un capolavoro di architettura romantica che da sempre ispira artisti e sognatori. La sua costruzione è iniziata nel 1869 e si è protratta per alcuni decenni, fino alla morte di Ludwig II nel 1886. Progettato da Christian Jank e Eduard Riedel, si è ispirato ai castelli medievali e alle opere di Wagner. Il nome “Neuschwanstein” significa “Nuovo Cigno di Pietra“.

castello
Il castello si trova in Germania ed è uno spettacolo! – labiennale.it – Fonte Pixabay

Tra le tante storie che ruotano intorno alla struttura, si dice che il castello di Neuschwanstein sia stato uno dei primi edifici al mondo ad essere illuminato elettricamente. Inoltre, si dice che Walt Disney abbia tratto ispirazione dal castello per il Castello della Bella Addormentata nel Bosco nel parco a tema Disneyland.

Qualsiasi sia la verità, oggi il castello di Neuschwanstein rimane un’importante attrazione turistica, con oltre 1,4 milioni di visitatori ogni anno. A fare il resto è la usa posizione invidiabile, immerso nella natura, e offre una vista mozzafiato sulle Alpi bavaresi.

Insomma, chi si trova in ​​Germania e ha un po’ di tempo libero, potrebbe avere nel castello di Neuschwanstein una tappa imperdibile per il proprio viaggio. Nelle vicinanze del castello si trovano anche altre attrazioni come il castello di Hohenschwangau, Füssen, il lago Hopfensee e il museo di Neuschwanstein.

Impostazioni privacy