Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Alle terme come i patrizi: a due passi da Roma si trova (quasi) gratis un luogo di impareggiabile bellezza

A pochi chilometri dal centro di Roma si trova un luogo in cui ci si può immergere nel passato. Le terme amate dai patrizi e dagli imperatori.

Lo scenario è dei più suggestivi e i servizi dedicati alla persona sono molto all’avanguardia, grazie agli ultimi lavori di ristrutturazione effettuati. Queste terme si trovano a pochi chilometri dal centro di Roma ed erano tanto amate da parte degli antichi patrizi e dagli imperatori, ma in special modo da uno di essi.

Alle terme a due passi da Roma come i patrizi
A due passi da Roma ci sono le terme amate dai patrizi (Labiennale.it)

Una volta arrivati in questo luogo che sembra esser incantato, si può scorgere un paesaggio mozzafiato, giacché si affaccia sul mare. All’orario del tramonto, poi, è in grado di regalare degli scenari da favola, capaci di poter trasmettere emozioni e tanto romanticismo. Le sue origini sono antichissime, tanto quanto l’Impero romano, anche perché è stato costruito proprio vicino alle terme di un imperatore, l’ineguagliabile Traiano.

Si trovano a Civitavecchia, città contornata da uno spettacolare mare e da una costa contraddistinta da un lungomare mozzafiato. Queste terme sono di antichissima fattura e furono utilizzate in alternativa a quelle Taurine e a quelle di Traiano. L’acqua sulfurea che sgorga dalla sorgente è proprio la stessa che scorreva all’interno delle terme Taurine, la quale è in grado di uscire toccando fino i 60° e che confluisce nelle vasche a 40° circa.

Impossibile non visitare le terme amate dai patrizi

Sono da sempre un luogo d’incontro, in cui nell’antichità vi presenziavano anche diversi plebei. In questo posto che sembra esser incantato, fra la cura del benessere personale e il rilassamento del corpo nelle acque calde, si accendevano fra le discussioni politiche più accese.

Le Terme della Ficoncella tanto amate da Traiano
Terme della Ficoncella, Traiano le amava (Instagram – @gioiamaa_) (Labiennale.it)

Oggi è visitata da ogni genere di persona, anche perché i costi sono davvero alla portata di tutti. Sono ben 5 le vasche d’acqua in cui è possibile immergersi nelle Terme della Ficoncella, le quali sono aperte durante tutto l’anno solare. Si trovano a poco più di mezz’ora da Roma Nord, in cui vi risiede questo parco termale di piccole dimensioni, ma capace di poter ospitare anche un centinaio di persone.

Gli orari d’apertura sono dalle 8 alle 20 tutti i giorni tranne il lunedì, mentre il venerdì e il sabato si può restare all’interno anche fino alla mezzanotte. Sono molto facili da raggiungere, anche perché si trovano appena al di fuori dell’uscita dell’autostrada Civitavecchia Nord. Il prezzo varia a seconda degli orari, sia per i residenti che non, ma è assolutamente alla portata di tutti. Per i bambini con meno di 6 anni è, invece, gratuito.

Impostazioni privacy