Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si chiama tapping e sul web ne stanno parlando tutti: chi l’ha provato non può più farne a meno

Un viaggio nel benessere. È quello che stanno facendo moltissime persone cedendo alla seduzione del tapping: cos’è?

Nel mondo del benessere e della salute mentale, esistono molte pratiche e tecniche che mirano a ridurre lo stress, alleviare l’ansia e promuovere il benessere emotivo. Una di queste tecniche, sempre più popolare, è il tapping, conosciuto anche come EFT (Emotional Freedom Techniques). Esploriamo dunque cos’è il tapping, come funziona e quali benefici può offrire.

Tapping, benefici
Cos’è il tapping? (labiennale.it)

Il tapping è una pratica di auto-aiuto che combina la stimolazione di punti energetici del corpo con l’espressione verbale di affermazioni positive. Questa tecnica si basa sui principi della medicina tradizionale cinese e sulla psicologia occidentale, integrando la stimolazione dei meridiani energetici con la focalizzazione mentale sul problema o sull’emozione che si desidera affrontare.

Come funziona il tapping?

Durante una sessione di tapping, la persona colpisce leggermente con le dita una serie di punti energetici del corpo, seguendo un preciso protocollo. Questi punti corrispondono ai punti di inizio e fine dei meridiani energetici, che vengono utilizzati nella medicina tradizionale cinese per promuovere il flusso energetico armonioso nel corpo. Durante il tapping, la persona si concentra su un problema o un’emozione stressante, esprimendo affermazioni positive o di accettazione di sé.

Tapping, benefici
Come funziona il tapping? (labiennale.it)

Il tapping è stato associato a una serie di benefici per la salute mentale e emotiva. Tra questi, riduzione dello stress e dell’ansia. Il tapping può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e a promuovere una sensazione di calma e rilassamento. Il tapping può essere efficace nel ridurre i sintomi fisici correlati allo stress, come mal di testa, tensione muscolare e disturbi digestivi.

Chi l’ha provato sostiene che il tapping può aiutare a migliorare l’autostima, a liberare blocchi emotivi e a promuovere una visione più positiva di sé stessi e delle proprie capacità. Il tapping può essere utilizzato per affrontare traumi emotivi passati, ricordi dolorosi o eventi traumatici, facilitando il processo di guarigione emotiva.

Insomma, il tapping si propone come una tecnica potente e accessibile che può offrire benefici significativi per la salute mentale e emotiva. Molti professionisti della salute mentale e del benessere incoraggiano l’uso del tapping come parte di un approccio olistico al benessere.

Sebbene possa richiedere pratica e impegno costante, molte persone hanno trovato sollievo da stress, ansia e altre sfide emotive attraverso questa pratica. Se sei interessato a provare il tapping, potresti considerare di consultare un professionista esperto o di utilizzare risorse online per iniziare il tuo viaggio verso il benessere emotivo.

Impostazioni privacy