Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Parchi artistici nel nostro paese: sono tanti e non te li aspetteresti così belli. Quelli da visitare subito

In Italia è possibile visitare alcuni parchi dove è stato creato il connubio perfetto tra arte e natura. Ecco alcuni dei parchi artistici da visitare ..

La bellezza naturale, storica, culturale e artistica che caratterizza l’Italia viene rappresentata anche dalla presenza di numerosi parchi, molti dei quali possono essere definiti anche come delle autentiche opere d’arte a cielo aperto. In questi luoghi, la natura si fonde armoniosamente con l’arte, creando scenari mozzafiato e atmosfere di tranquillità, attraverso cui si può percepire la creatività e l’ingegno umano che si mescola con la magnificenza della natura.

parchi artistici
In Italia ci sono tantissimi parchi che è possibile visitare e che sono musei a cielo aperto – labiennale.it @pinterest/thenewyorker 

In alcuni parchi è possibile ammirare delle vere opere d’arte anche mentre si cammina tra boschi e giardini. Per chi ama l’ arte, la natura e la bellezza in tutte le sue forme, decidere di vistare questi parchi artistici potrebbe svoltare la giornata. Per chiunque volesse passare una giornata diversa, questi luoghi sono una tappa imprescindibile, una meta da visitare per trascorrere una gita fuori porta.

10 Parchi artistici da visitare in Italia

In Italia ci sono alcuni parchi artistici dove è possibile godere delle belle giornate primaverili immersi nella natura e nell’ arte, spesso tra sculture artigianali, di arte contemporanea, classica, e altre opere che vanno a valorizzare il paesaggio. Molti possono essere definiti anche come musei a cielo aperto, che raccontano storie, esprimo concetti e ricordano eventi del passato in forma artistica. In questo modo si crea un dialogo dinamico tra l’uomo e la natura.

parchi artistici
I 10 giardini italiani che vale la pena esplorare conoscere e visitare (Giardino dei Tarocchi – Capalbio) – labiennale.it @pinterest/ciaotutti

Inoltre, ogni parco artistico ha la sua identità unica collegata al proprio territorio, offrendo un’esperienza immersiva che invita i visitatori a esplorare, scoprire e connettersi con l’ arte e la natura in modo significativo. Così facendo è possibile anche esplorare e conoscere nuovi artisti e forme d’arte, che è possibile ammirare fuori dai classici musei e dalle città. Ecco 10 dei parchi artistici da visitare in giro per l’Italia:

1- Giardino dei Tarocchi (Capalbio)

2- Arte Sella (Borgo Valsugana – Trento)

3- Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo (Roero)

4- Art Park la Court (Castelnuovo Calcea – Asti) 

5- Fiumara D’arte (Castel Di Tusa Sicilia)

6- Selva di sogno (Chiusdino – Siena)

7- Parco Artistico Gianni Argiolas (Dolianova – Cagliari)

8- Parco di Pratolino – Villa Deminoff (Pratolino – Firenze)

9- Parco dei Mostri di Bomarzo (Bomarzo – Viterbo)

10- Giardino Sonoro (San Sperate – Sardegna)

Impostazioni privacy