Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’ex monastero dove Van Gogh passò parte della sua vita: ora è una magnifica Villa. Ecco dove si trova

Nella suggestiva regione della Provenza, tra le ondulate colline e i vigneti che caratterizzano il paesaggio, troviamo un luogo che porta con sé le tracce indelebili di un passato ricco di storia e di un presente radioso di bellezza. Quel luogo è Mas Paraïso, l’ex monastero trasformato in una magnifica villa, che ora incanta gli occhi e l’anima di chiunque vi ponga lo sguardo.

Ma andiamo con ordine, perché la storia di questo luogo non è priva di momenti epocali e di trasformazioni sorprendenti. All’inizio, c’era infatti il manicomio di Saint Paul, un’istituzione che evoca immagini cupe e angoscianti di sofferenza mentale e isolamento.

Van Gogh manicomio
Van Gogh a Saint-Paul-de-Mausole, Saint-Rémy-de-Provence
Labiennale.it

Era qui, tra le pareti spesse e imponenti di questa struttura, che Vincent Van Gogh trovò rifugio nel maggio del 1889. Proprio all’interno di queste mura, che ora raccontano una storia completamente diversa. E così, anche se Van Gogh se ne andò, il suo spirito rimase intrappolato tra le mura dell’ex monastero, come un eco eterno della sua passione e della sua sofferenza. Questa presenza, questa essenza immortale, continua a permeare l’atmosfera di Mas Paraïso.

Ma come è stato possibile trasformare un luogo così intriso di tristezza e oscurità in un paradiso di magnificenza e serenità? La chiave di questa straordinaria metamorfosi risiede nell’operato di Thomas Machado, coadiuvato dalla sua compagna Alba e dai talentuosi BOSC architectes. La loro visione era audace ma rispettosa: preservare l’essenza e la storia del luogo, mentre lo trasformavano in qualcosa di completamente nuovo e luminoso.

Ogni singolo aspetto è stato curato con attenzione maniacale, dai materiali utilizzati alla disposizione degli spazi, tutto ha contribuito a preservare l’autenticità e l’eleganza del luogo. Il risultato è una villa che incarna l’anima della Provenza, un luogo dove il passato e il presente si fondono armoniosamente.

Da monastero a Mas Paraïso: la rinascita di un luogo avvolto da storia e arte

Ogni dettaglio, grande o piccolo, è stato dunque oggetto di attenta considerazione durante il restauro. Dalla scelta dei mobili e degli arredi, all’illuminazione e ai dettagli architettonici, tutto è stato progettato per contribuire a creare un’atmosfera di raffinata eleganza e comfort senza tempo. Anche elementi decorativi tradizionali, come le meridiane, le finestre ovale e le statue, sono stati restaurati e integrati con sapienza per preservare il fascino storico della villa.

Van Gogh villa Provenza
La magia di Van Gogh nella splendida villa in Provenza
Labiennale.it

Gli architetti hanno inoltre lavorato con attenzione per garantire che la distribuzione degli ambienti rispettasse le linee prospettiche originali e allo stesso tempo soddisfacesse le esigenze contemporanee di comfort e funzionalità, e questo ha comportato una ristrutturazione di interni e esterni idonea a creare un flusso armonioso e una connessione fluida tra gli ambienti, consentendo agli ospiti di godere appieno della bellezza dei dintorni.

Più nello specifico, attraverso un accurato lavoro di progettazione del paesaggio, il giardino, è stato considerato una vera e propria estensione della villa, un’importante cornice naturale che ne enfatizza la bellezza e la suggestione, dove gli ospiti possono immergersi completamente nella natura circostante e godere di panorami mozzafiato.

Anche la piscina è stata oggetto di una ristrutturazione mirata, trasformandola da semplice elemento funzionale a fulcro di socializzazione e relax, mentre il campo da tennis aggiunge un tocco di sportività e intrattenimento alla proprietà.

Impostazioni privacy