Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il messaggio lasciato sulla Statua della Libertà che non tutti conoscono: è importantissimo

Cosa rappresenta esattamente la Statua della Libertà e qual è il messaggio che questo monumento vuole lasciare? Tutte le informazioni su uno dei simboli di New York.

La città che non dorme mai, New York, è una delle mete più ricercate in assoluto che riceve in ogni periodo dell’anno migliaia visitatori da tutto il mondo. Se hai in programma un viaggio presso la Grande Mela son tanti i monumenti e i luoghi iconici della città che non devi assolutamente perdere. Una di questa è sicuramente la Statua della Libertà.

statua della libertà messaggio
il messaggio che non conosci della statua della libertà – labiennale.it (foto Canva)

Un attrazione turistica impossibile da non vedere almeno una volta nella vita, spesso viene osservata a distanza anche se la possibilità di vederla da vicino è più che fattibile grazie ai mezzi messi a disposizione dalla città. C’è un messaggio, però, riguardo la statua che non tutti conoscono. Ecco di cosa si tratta…

Il significato della Statua della Libertà che forse ancora non conosci

Simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, la statua della Libertà è senza ombra di dubbio uno dei monumenti più importanti al mondo che riceve ogni giorno migliaia di visitatori. Non tutti, però, forse si sono mai focalizzati a tutti gli effetti sul suo significato. C’è un messaggio profondo che spesso può passare inosservato, nonostante sia simbolo di rinascita e speranza non tutti forse hanno notato un particolare di grande importanza.

statua della libertà messaggio
il messaggio che non conosci della statua della libertà – labiennale.it (foto Canva)

La Libertà che illumina il mondo, questo il nome completo, viene inaugurata nel 1886 per un motivo ben preciso. La statua rappresenta una donna con indosso una toga e ai suoi piedi c’è un dettaglio che spesso passa inosservato. Si tratta di una catena, non intera ma spezzata, che ha il compito di rappresentare la schiavitù. Il messaggio è quello di simboleggiare la liberazione dalla tirannia e dal potere sovrano, motivo per cui la dea è lì per accogliere gli stranieri in fuga dalla povertà e, appunto, dalla tirannide.

Questo dettaglio puoi osservarlo da vicino senza problemi, la statua è situata a Liberty Island, una piccola isola a pochi minuti di distanza dalla costa sud di Manhattan. Oltre a poterla osservare quindi da lontano, la statua è un monumento da poter visitare a tutti gli effetti con l’acquisto di un biglietto. Per andare sull’isola ci sono dei traghetti che partono da Battery Park a Manhattan. Una volta vista da vicino, potrai renderti conto della sua immensa grandezza.

Impostazioni privacy