Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un museo a cielo aperto nel bel mezzo della Toscana: pochi lo conoscono ma in tanti lo amano. Perché andarci subito

Si trova in Toscana ed è uno dei borghi italiani più belli in assoluto. Ecco il motivo per cui dovresti assolutamente visitarlo almeno una volta!

Se hai in programma un viaggio verso la Toscana, devi assolutamente visitare questo incantevole borgo italiano. Definito un museo a cielo aperto grazie alla sua immensa bellezza, si trova in provincia di Pisa e nonostante sia uno dei borghi più interessanti molto probabilmente non ne hai ancora sentito parlare.

borgo Peccioli da visitare in Toscana
museo a cielo aperto in Toscana da visitare – labiennale.it (fonte foto Instagram @peccioliturismo)

Vanta poco meno di 5.000 abitanti, è situato su una collina e il suo fascino medievale si unisce all’arte contemporanea: stiamo parlando di Peccioli, un borgo toscano dove arte, cultura, storia e natura si mescolano per dare vita ad uno dei paesi più belli in Italia. La Toscana è una delle regioni più belle da visitare, oltre a Firenze e Pisa ci sono tantissime località e luoghi di interesse da visitare almeno una volta nella vita. Ecco perché come tappa non devi assolutamente perdere Peccioli!

Peccioli, il borgo italiano della Toscana da visitare assolutamente

Lo puoi raggiungere tranquillamente da molte città della Toscana, è facilmente raggiungibile con i mezzi ed è anche collegato in maniera molto efficace nonostante sia immerso nella natura. L’arte e l’ospitalità sono protagonisti assoluti di questo piccolo paesino, grazie a queste caratteristiche il comune ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

borgo Peccioli da visitare in Toscana
museo a cielo aperto in Toscana da visitare – labiennale.it (fonte foto Instagram @peccioliturismo)

Perché bisognerebbe visitare Peccioli almeno una volta nella vita? La prima tappa in assoluto deve essere la Torre Campanaria, un’opera di fine 800 alta 42 metri ideata da Luigi Bellincioni. Da qui si può godere di una vista meravigliosa! Durante la passeggiata nel paesino è possibile passare dal borgo antico al centro più moderno tramite la passerella Endless Sunset, un’istallazione di Patrick Tuttofuoco realizzata nel 2020 che ad oggi attira migliaia di turisti sia stranieri che italiani.

Tra i vari musei non puoi non fermarti presso il Museo d’Arte Sacra, il Museo Collezione Incisioni e Litografie, il Museo di Icone Russe Bigazzi e infine il Museo Archeologico. Il centro storico è caratterizzato da un aspetto medievale, passeggiare e ammirare il borgo toscano non potrà che essere un’esperienza indimenticabile.

Tra i prodotti tipici del posto non devi assolutamente perdere i bastoncelli, ovvero delle cialde dolci aromatizzate all’anice e uva colombana. Un borgo adatto a tutte le famiglie in quanto la camminata a piedi è fattibilissima anche con i passeggini. Inoltre dal parcheggio principale è possibile prendere un ascensore che ti porterà direttamente nel centro storico!

Impostazioni privacy