Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Musei e siti archeologici gratis il 3 Marzo: quali si possono visitare e quando a Roma

Cosa vedere a Roma questo fine settimana? Domenica 3 marzo l’ingresso ai musei è gratuito. Ecco quelli da non perdere!

Entrare in uno dei musei della Città Eterna completamente gratis è fattibile? Tutto questo è fattibile ormai da diversi anni, la prima domenica del mese è possibile accedere nei musei statali e civici gratuitamente! Marzo è alle porte, domenica 3 marzo sarà possibile visitare musei e siti archeologici situati a Roma insieme a tutta la famiglia senza dover necessariamente pagare il biglietto d’ingresso.

ingresso gratis musei a Roma
i musei da vedere a Roma la prima domenica del mese gratis – labiennale.it (fonte foto Canva)

Se proprio questo weekend visiterai Roma con il tuo partner o la tua famiglia e non hai ancora messo nero su bianco un itinerario, non puoi assolutamente perdere queste tappe importanti della capitale italiana. Anche chi abita a Roma, se libero dal lavoro, potrebbe approfittarne e visitare alcuni dei musei più importanti della città. Ecco quelli da non perdere assolutamente!

I musei gratis la prima domenica del mese, quali non perdere a Roma

Tra le varie tappe da non perdere assolutamente ci sono i Musei Capitolini, conosciuti per essere la principale struttura museale civica comunale di Roma in cui è possibile ammirare le opere d’arte più importanti ogni epoca. Non mancano gli affreschi del Cinquecento protagonisti assoluti delle sale del Palazzo dei Conservatori e i reperti archeologici più prestigiosi.

ingresso gratis musei a Roma
i musei da vedere a Roma la prima domenica del mese gratis – labiennale.it (fonte foto Canva)

I Fori Imperiali sono una tappa obbligatoria, puoi approfittare dell’ingresso gratuito e accedere a partire dalle 9.00 dalla Colonna Traiana per ammirare l’immensa bellezza di questa meravigliosa area archeologica. Lì vicino non potrai perdere l’area archeologica del Circo Massimo aperta fino alle ore 16.00.

Passeggiando tra le vie storiche del centro di Roma, non puoi perdere la tappa al Museo dell’Ara Pacis, una struttura divisa in tre aree principali in cui è possibile andare alla scoperta dell’arte augustea. Tappe imperdibili il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo Napoleonico.

Imperdibili le Terme di Caracalla, uno dei complessi più belli sia per le sue dimensioni che per le sue decorazioni, è situata vicino al Circo Massimo. Per quanto riguarda i vari parchi archeologici non perdere quello dell’anfiteatro Flavio, del foro Romano e Palatino e l’Antiquarium di Lucrezia Romana. Tra i vari luoghi da visitare assolutamente a Roma impossibile non nominare Galleria Borghese, un museo statale con sede proprio nella villa Borghese Pinciana, una delle gallerie d’arte più famose al mondo.

Impostazioni privacy