Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Banksy torna in Italia anche nel 2024: date, location, orari e prezzi della mostra

Anche nel 2024 Banksy sarà in Italia con una mostra senza precedenti. Tutti i dettagli per potervi partecipare.

Uno street artist ricco di mistero, controverso, antagonista e anarchico, proprio come lo sono gran parte degli artisti adulatori della parola libertà e della democrazia vera, quella che viene dal basso, come lo è lui. Nei suoi disegni si può ben comprendere quanto sia contro le guerre e capace di poter attirare l’attenzione mediatica tramite dei disegni sconvolgenti. Tutto ciò è Banksy, un personaggio di altissima caratura internazionale che mostra le sue opere disegnate in strada anche all’interno delle gallerie d’arte.

Dove vedere la mostra di Banksy in Italia
Banksy, la prossima mostra in Italia (Ansa) – Labiennale.it

In Italia sono state visibili al pubblico diverse sue mostre in questi ultimi anni e, ora, anche nel 2024 si appresta a fare ritorno nella nostra penisola. Ciò che caratterizza molto questo straordinario artista di fama internazionale è l’alone di mistero che aleggia intorno a lui.

Infatti, la sua identità è sconosciuta a tutti, anche perché il suo modo di disegnare alternativo e antagonista agli assetti decisionali governativi internazionali lo obbligano a una vita di sotterfugi. Nel caso in cui la sua identità venisse svelata, allora Banksy diverrebbe ricattabile e rischierebbe anche delle sanzioni, anche perché i suoi disegni vengono spesso effettuati in strada senza alcun tipo di permesso amministrativo.

Dove vedere Banksy in Italia nel 2024

Di questo sconvolgente artista e writer si sa ben poco, ma sembra certo che sia nato a Bristol nel 1974. In molti lo considerano come uno dei massimi esponenti della street art mondiale e le sue opere sono, per lo più, a sfondo satirico e vanno a toccare delle tematiche molto importanti e delicate come la politica, l’etica e la cultura. Ogni qualvolta ci sia una sua mostra in ogni parte del globo, viene molto seguita, come anche in Italia, dove si appresta a fare ritorno nel 2024.

Banksy in Italia nel 2024
La mostra di Banksy in Italia nel 2024 (Ansa) – Labiennale.it

Lo farà a Cervia, ossia un comune in provincia di Ravenna, nell’Emilia-Romagna. Fondamentalmente, esporrà le sue immagini maggiormente simboliche, come ad esempio quella della Bambina con il palloncino, votata nel 2017 come la più amata dai britannici. Le date in cui avrà luogo la mostra vanno dall’1 di marzo fino al 2 di giugno e, magari, anche l’artista sarà presente in mezzo ai visitatori.

Fra le varie opere maggiormente apprezzate a livello internazionale ricordiamo il giovane mentre lancia un mazzo di fiori, il quale si trova su un muro che separa Gerusalemme dalla Palestina. Si chiama Love is in the air, Flower Thrower, e sarà presente in via eccezionale a Cervia, visto il periodo storico che viviamo. La mostra andrà in scena nella Torre dei Magazzini del Sale e gli orari sono dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, mentre il venerdì dalle 15 alle 23. Il sabato, invece, ci sarà l’orario 10-23 e la domenica 10-21.

Impostazioni privacy