Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Venduto all’asta uno dei più famosi quadri di Van Gogh: la cifra è da capogiro

Uno dei quadri più famosi di Van Gogh è stato venduto all’asta: il prezzo è da capogiro! L’acquirente avrà un enorme successo!

Tutti conoscono Vincent Van Gogh, uno dei pittori più grandi di tutti i tempi e di ogni epoca. I suoi dipinti sono, da sempre, opere meravigliose che attirano l’attenzione di chi li osserva, facendo in modo che possano immedesimarsi all’interno dell’ambiente dipinto o all’interno del volto della persona dipinta. Sono presenti un po’ in tutta l’Europa, dove il pittore ha vissuto ed ha lavorato.

asta quadro van gogh
Venduto all’asta un quadro di Van Gogh (Labiennale.it)

Ma sapevate che proprio un suo dipinto è stato venduto, negli ultimi giorni, all’asta? Il prezzo dell’acquirente è stato davvero esorbitante! Vediamo dunque insieme di quanto parliamo e soprattutto qual è il quadro che ad oggi appartiene ad un ‘privato’.

Quadro di Van Gogh venduto all’asta: il prezzo è da capogiro!

Da sempre, nel mondo, esistono i collezionisti d’arte. C’è chi si accontenta di collezionare quadri che valgono relativamente poco, perché magari appartengono a pittori ancora emergenti e chi, invece, possedendo molto denaro, può permettersi di acquistare quadri che hanno un valore ed una storia immensa. Questo, ad esempio, è quanto accaduto ad uno dei più famosi quadri di Van Gogh. Non ci aspetteremmo mai un evento simile, giusto? Ebbene, ciò è accaduto proprio ad un quadro che tutti conosciamo.

quadro van gogh asta prezzo
Un quadro di Van Gogh venduto all’asta per un prezzo altissimo (Labiennale.it)

L’acquirente ha proposto un prezzo davvero unico per poterlo far diventare proprio. Il nome di questo signore è rimasto ovviamente segreto, per garantire la sicurezza, ma sappiamo unicamente che l’acquirente è un collezionista che possiede un suo museo, nel quale, probabilmente, esporrà il dipinto per avere maggiore notorietà.

Il tutto è avvenuto domenica 10 marzo a Maastricht, fuori dall’Unione Europea, dove il quadro che è stato messo all’asta, ossia il famosissimo quadro “Ritratto di contadina con il berretto bianco“, è stato venduto ad un prezzo davvero vertiginoso. Quest’opera fu dipinta da Van Gogh nel 1884, nei Paesi Bassi, dove viveva ancora con la sua famiglia. Si tratta di un’opera molto particolare, che va a mettere in evidenza la tecnica pittorica dell’autore. Infatti, osservandola anche su Internet, si può notare come il volto della contadina prevalga su tutto il dipinto, costituendone gran parte di esso.

L’epoca in cui è stato dipinto è molto importante, perché proprio in questo periodo, l’autore si era dedicato alla creazione di dipinti con i volti delle persone. Insomma, una delle opere più belle di Van Gogh. Ed il prezzo per cui è stata venduta? Si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro.

Impostazioni privacy